È il vero e proprio centro strategico di Olgiate. Immerso nel verde di un parco stupendo, dove si possono apprezzare esemplari secolari di sequoie, tigli ed olmi, la bellezza di viali alberati che seguono il disegno di un otto, intagliandosi in modo perfetto con il centro del parco, dove ha sede la Villa Peduzzi.
Appartenente ad una delle famiglie che hanno fatto la storia del paese di Olgiate, attualmente ospita la sede dell’ASL, azienda sanitaria locale.
Retrostanti la Villa si estendono due prati di enormi dimensioni, incastonati in una cornice d’altri tempi, fatta dalle innumerevoli varietà di alberi, arbusti e cespugli, alcuni secolari, che fanno della Villa un vero e proprio polmone verde.
Il parco è frequentato quotidianamente da mamme con i bambini, giovani e meno giovani che grazie anche alle panchine dislocate in varie posizioni, possono passare anche giornate intere immersi nel verde e nella natura.
Tutta la struttura esterna è completamente recintata, quindi si presenta come un luogo sicuro dove poter passare delle piacevoli ore, fare del bird-watching o apprezzare le meraviglie del mondo vegetale che ci si presentano nella loro maestosità davanti ai nostri occhi.
La villa è facilmente raggiungibile da ogni direzione, essendo ben visibile sia da chi proviene da Como, sia da Varese, avendo l’ingresso principale proprio sulla strada statale 32. Posto di fronte a suddetto ingresso si estende un prato, di proprietà comunale, adibito a parcheggio per i grandi eventi che annualmente avvengono in paese, così da creare una facile soluzione a questo annoso problema.