Riconoscimento civico

Ape d’oro

Pubblichiamo di seguito il regolamento per l’assegnazione del riconoscimento civico da assegnare a cittadini, enti o associazioni meritevoli. Il riconoscimento verrà assegnato ogni anno sulla base di segnalazioni motivate che potranno pervenire, anche dai singoli cittadini olgiatesi, entro il 31 dicembre.

Quest’anno il riconoscimento civico è stato assegnato a Don Lorenzo Calori, in occasione del 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale, e a 6 donatori dell’AVIS: Giovanni Tattarletti, Pierino Molteni, Caterina Ghilotti, Giorgio Ferrarese, Maria Bottinelli e Giancarlo Nebuloni, per il costante e generoso impegno a favore della nostra comunità.

Nello foto: la spilla d’oro smaltato richiamante lo stemma del Comune, realizzato su disegno dei pittore olgiatese Silvano Bricola.

Articolo 1

Il Comune di Olgiate Comasco, interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, ritiene che sia compreso tra i suoi doveri anche il compito di valorizzare, indicare, sottolineare con un attestato di stima, l’attività di quanti, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, del lavoro, dell’educazione, dello sport, con impegno in campo assistenziale e di volontariato, abbiano in qualsiasi modo giovato alla comunità di Olgiate Comasco, sia rendendone più alto il prestigio attraverso il loro personale valore sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.

Articolo 2

Allo scopo è istituito uno speciale riconoscimento civico destinato a premiare le persone, gli Enti e Associazioni che si siano particolarmente distinti nei campi e per le attività di cui al precedente articolo. La civica benemerenza, che può essere assegnata anche alla memoria, è costituita da attestato e spilla d’oro richiamante lo stemma del Comune.

Articolo 3

Le civiche benemerenze sono conferite ogni anno, sentita preventivamente la Conferenza dei Capigruppo, previa deliberazione dalla Giunta Comunale, cui vengono sottoposte, corredate dai necessari elementi illustrativi, le relative proposte formulate dai Consiglieri Comunali, da cittadini olgiatesi e da Associazioni operanti sul territorio entro il 31 dicembre dell’anno precedente quello di premiazione.

Articolo 4

L’attestato di civica benemerenza, sottoscritto dai Sindaco, ne certifica la concessione e reca un numero progressivo corrispondente a quello riportato sul Registro delle concessioni, conservato a cura dell’Ufficio di Segreteria.

Articolo 5

Nel caso di rinuncia alla civica benemerenza non sarà dato corso alla registrazione; qualora la registrazione sia già avvenuta, la Giunta Comunale procederà alla revoca della concessione. La civica benemerenza può essere revocata qualora vengano meno i presupposti elle hanno portato all’assegnazione della medesima a seguito di verifiche o della conoscenza di fatti prima non risaputi, per I quali si dovesse evidenziare che l’insignito non risultava meritare la benemerenza. Il provvedimento di revoca è adottato dalla Giunta Comunale con atto motivato.