La pineta

Pineta

Se la Villa Peduzzi contiene un fascino secolare, in virtù del parco e per la presenza dell’antica tenuta, il centro sportivo, conosciuto da tutti come “la Pineta” mostra subito di sè il lato pratico, perfettamente adattabile a tutta una serie di iniziative che vi si svolgono durante tutti i mesi dell’anno.

Quelli autunnali e primaverili sono per lo più dedicati alle feste, sagre e mostre che le innumerevoli Associazioni operanti in Olgiate organizzano: feste dedicate al cavallo, alla natura ed agli animali trovano sempre spazio in un contesto naturale adatto ad ospitare questo tipo di manifestazioni, oltre ad eventi sportivi.

Senza dimenticare che tutte queste iniziative richiamano ogni anno centinaia di visitatori, che oltre a gustare la buona tavola casereccia, possono visitare i diversi mercatini organizzati per le occasioni più importanti e godersi gli spettacoli di ogni genere che vengono organizzati.

Nei mesi estivi l’intera struttura, comprendente un refettorio adibito a mensa, gli spogliatoi, il parco ed i campi da calcio viene adibita a colonia elioterapica, riservata a ragazzi e ragazze fino ai 13 anni.

Sono quasi cinquant’anni che “la colonia solare” viene svolta con dedizione e cura da gruppi di volontari; questa durata nel tempo è certamente dovuta anche alla considerazione notevole che ha l’Amministrazione Comunale nei confronti di questa iniziativa.

Nel centro sportivo “Pineta” si trova la sede del Gruppo Sportivo Olgiatese, un sodalizio che da oltre un trentennio svolge la propria attività, mostrandosi sempre molto disponibile nella collaborazione ai diversi eventi che si svolgono in “casa propria”.

Varcato l’ingresso della Pineta, una cosa che lascia subito a bocca aperta il visitatore è l’enorme ed eterogenea macchia verde che si estende tutto attorno al perimetro della struttura: enormi abeti, pini di diverse specie e viali alberati di platani e pioppi aiutano a creare un paesaggio quasi bucolico, cornice tranquilla e degna anche per la nidificazione di alcune specie di uccelli quali tordi, merli, cincie e di uccelli dalle più spiccate abitudini notturne.

Il raggiungimento del centro sportivo “Pineta” è semplice, può avvenire sia da Varese sia da Como, agevolato anche dai numerosi cartelli presenti sulle varie strade principali.

Esternamente la struttura, anche’essa totalmente recintata, si estendono tre ampi archeggi,che fruiscono anche la vicina Piscina Comunale, oltre che ad alcuni prati di notevoli dimensioni, sempre di proprietà comunale, che durante gli innumerevoli eventi annuali, vengono adibiti a parcheggio.

Sperando di avervi dato la giusta impressione del paese di Olgiate, un paese di lavoratori e di gente portata e preparata ad accogliere qualsiasi genere di grande o piccolo evento che possa giungervi, non mi resta che una cosa da dire:

Veniteci a trovare, non ve ne pentirete!