Chiese

Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano

Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano

Posta all’ingresso del Paese,questa imponente chiesa da già un’idea della religiosità che hanno gli olgiatesi. Fu costruita verso la seconda metà del XVI secolo, sopra le rovine di un’antica chiesa romanica del secolo XI. Il campanile della chiesa, chiaro segno della dominazione spagnola è stato reso famoso da un episodio insolito e singolare: infatti, su di esso verdeggiava un fico, da qui il nome “il campanile del fico”.

Chiesa di S. Gerardo

Se la Chiesa Maggiore spicca per la sua imponenza, la Chiesetta di San Gerardo è invece più ricca di significati. Risale al 1207 la

Chiesa di San Gerardostoria che narra di un tale Gerardo dei Tintori, da Monza, fondatore dell’ospedale monzese, a lui fecero voto gli olgiatesi al fine di guarire da una terribile pestilenza: vista la miracolosa guarigione dalla tremenda malattia, gli abitanti di Olgiate decisero di recarsi in pellegrinaggio a Monza tutti gli anni, per venerare la sua salma, trovata sotto un sambuco dagli antichi padri e trasportata a Monza con un carro di buoi; inoltre decisero di erigere una chiesa in suo onore, la chiesa di San Gerardo, appunto.

Chiesa di San Gerardo

Ogni anno migliaia di olgiatesi rendono onore alla salma nella giornata del 25 aprile, con un vero e proprio pellegrinaggio fatto con ogni mezzo, a piedi, in pullman o in auto, nella chiesa di Monza, dove, in una teca di vetro è conservata la salma.